18 settembre 2010: MOON WATCH PARTY
  L'osservazione della Luna all'Osservatorio di S. Giovanni Persiceto
 un'iniziativa promossa da EAN in collaborazione con il GAPERS di Persiceto e ARECA dell'isola de la Réunion
L'evento in diretta web alla pagina: www.eanweb.com/moon_watch_party_streaming.htm
 
Il Comunicato stampa in PDF
 
L’osservazione della Luna a 400 anni dal Sidereus Nuncius di Galileo
Observation of the Moon four hundred years since Galileo's Starry Messenger

Moon Watch Party è l’iniziativa promossa dal NASA Lunar Science Institute con la collaborazione del Lunar Planetary Institute e del Lunar Reconiassance Orbiter.
Si tratta del primo evento pubblico, a livello mondiale, dedicato agli appassionati di astronomia ma anche alle famiglie, ai bambini e a tutti coloro che desiderano ammirare il nostro satellite attraverso lo strumento che Galileo, nel 1609, per primo rivolse al cielo: il telescopio!
In Italia l’iniziativa è sostenuta dall’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica, www.media.inaf.it/2010/07/30/e-la-luna-busso ) e dall’UAI.
A San Giovanni Persiceto il Moon Watch Party avrà importanti iniziative di contorno è infatti previsto
uno straordinario collegamento in diretta web con l’isola di la Reunion per mostrare, su schermo gigante, come appare la Luna a 8500 chilometri di distanza nell’emisfero sud (evidenziando così l’effetto di parallasse), grazie alla collaborazione con il club di astronomia ARECA (www.astrorun.com ), che ha sede a Ste Marie de la Reunion. 
 

 

18 settembre 2010, MOON WATCH PARTY a S. Giovanni Persiceto: i primi minuti della conferenza del dr. Giuseppe Pupillo: "La notte della Luna".

Cliccare qui per scaricare l'intera conferenza (durata: 1h 02m; 230 MB)

 

  

Nella simulazione a sinistra, delimitata dal rettangolo in rosso, il campo della Luna il 18 settembre fornito da una webcam+teleobiettivo di 135mm a S. Giovanni Persiceto. La stessa webcam, alla stessa data e ora, all'isola de la Reunion fornirebbe l'immagine di destra. La stella all'interno del rettangolo è rho Cap, di magnitudine 5. L'effetto di parallasse è molto consistente: la distanza di rho Cap dal centro della Luna è pari a 34' a S. Giovanni e ben 1°21' a la Réunion.

 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE