SONDAGGIO LIBRO TECNICO DI ASTRONOMIA

 

Rodolfo Calanca

 

SONDAGGIO

PENSATE SIA UTILE LA PUBBLICAZIONE DI UN LIBRO

DI TECNICA ASTRONOMICA?

VOI COME LO SCRIVERESTE?

 

 

 

Una possibile copertina del libro di tecnica astronomica

 

PREMESSA

Da molti anni non esce in libreria un manuale di astronomia che sia aggiornato alle ultime novità tecnologiche in materia di sensori per immagini e di telescopi computerizzati e che fornisca un supporto utile per intraprendere progetti di ricerca.

 

Potrebbe essere utile un libro che, con un linguaggio accessibile, introduca l’amatore alle principali tecniche osservative?

 

Lo scrivente (R. Calanca), ovviamente, ritiene di sì. Da qualche tempo ha preso corpo l’idea di pubblicare un manuale di 250-300 pagine con caratteristiche di buona leggibilità e di effettiva utilità pratica.

Non mi sono ancora attivato per trovare un editore,  ma questo non è certamente un problema, ci sono infatti diverse case editrici potenzialmente interessate ad una pubblicazione di questo genere.

 

Per essere ragionevolmente certo di poter soddisfare le principali esigenze di informazione della maggior parte degli amatori di astronomia, ho predisposto una serie di azioni utili a definire sia lo schema del libro sia le materie da trattare, contando, per ottenere il miglior risultato possibile, sull’aiuto concreto  degli amatori stessi. Quindi, se lo vorrete, potrete contribuire a impostare e a migliorare il lavoro di composizione del libro nei modi seguenti:

 

1)      Compilate il questionario allegato a questo documento, nel quale vi chiedo di esprimere le Vostre preferenze sulle materie trattate e sul livello della libro; rimandatemelo compilato a: eanweb@crabnebula.it;

 

2)      Aiutatemi a costituire dei gruppi di lettura. Essi avranno il compito fondamentale di eseguire una revisione critica delle bozze dei capitoli man mano che li scriverò, segnalando errori, omissioni, suggerimenti, argomenti da aggiungere/togliere, ecc. Ogni gruppo di lettura, formato da un massimo di tre lettori, commenterà un singolo capitolo del libro. Si richiede riservatezza per rispettare i diritti di edizione: i nomi dei componenti dei gruppi saranno resi noti solo dopo la pubblicazione. Proponetevi in veste di componente di un gruppo di lettura, indicando il capitolo che vi sembra più congeniale dalla lista dei titoli dei capitoli del libro che troverete nel seguito di questo documento. Segnalate la vostra disponibilità: nel caso in cui il numero dei richiedenti fosse superiore a tre, sceglierò personalmente i nomi dei componenti del gruppo.  Per aderire ad un gruppo di lettura scrivete il vostro nome e cognome,  numero telefonico, una breve motivazione che giustifichi il vostro interesse, infine, il titolo del capitolo che vorreste leggere/commentare/criticare, a: eanweb@crabnebula.it;

 

Pubblicheremo sul portale EAN la parte iniziale di ogni capitolo del libro man mano che essi saranno stati corretti/commentati dai gruppi di lettura (non si tratterà, necessariamente, della versione definitiva);

 

Tutte le operazioni di scrittura, lettura e commento richiederanno almeno 18 mesi. E’ probabile che altri impegni possano far mutare questa tempistica; ci concediamo una tolleranza di 3 mesi (orientativamente il libro potrebbe uscire negli ultimi mesi del 2010 oppure agli inizi del 2011);

 

Un aspetto interessante, che spero faccia riflettere, è che si tratta di un progetto di scrittura che ha delle caratteristiche assolutamente innovative. Non è infatti mai accaduto prima che un autore chieda l’intervento dei potenziali lettori fin dalla prima fase di impostazione del lavoro di composizione e che il libro sia sottoposto, prima della pubblicazione, alla critica di un gruppo di lettori e man mano che viene scritto. Ritengo che questa collaborazione autore-lettore accresca la consapevolezza critica di entrambi ed aumenti la sensibilità verso le problematiche legate ad una corretta divulgazione degli aspetti tecnici di una materia affascinante ma indubbiamente ostica.    

 

IMPORTANTE: Si pone il problema di come mi dovrei comportare nel caso prevalesse l’opinione, tra coloro che risponderanno al sondaggio, che non è necessario un nuovo manuale di astronomia tecnica. Infatti, non è assolutamente scontato che l’idea di un manuale tecnico da scrivere ex-novo sia vista con favore dalla comunità degli amatori. In tal caso, sono certamente propenso a seguire tale l’indicazione, abbandonando l’idea del libro.

 

SCARICA IL QUESTIONARIO, COMPILALO E RIMANDALO A: eanweb@crabnebula.it

 

QUESTIONARIO

 

 

TORNA AL MENU'